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Classi verbali in greco – PRIMA PARTE

Classi verbali in greco (Parte Prima)

 

Prima di fornirti uno strumento di consultazione delle voci verbali più frequenti della lingua greca, riteniamo opportuno affiancare una premessa sulla classificazione dei verbi a partire dalla distinzione tra tema del presente e tema verbale:

 

dal tema del presente si formano il presente e l’imperfetto, si ricava togliendo la –ω  della prima persona singolare del presente indicativo nei verbi attivi (cosa andremmo a togliere nei verbi di forma media??)

invece

il tema verbale è l’elemento che tutte le forme del verbo hanno in comune, da cui derivano per giunta tutti i temi temporali.

 

La distinzione resta necessaria perché il tema del presente è caratterizzato da alcuni tipici suffissi e, proprio per questo motivo, occorre fare riferimento a una suddivisione dei verbi greci in varie classi che presenta alcuni vantaggi sul piano pratico e didattico.

 

Distinta una prima coniugazione per i verbi in –ω e una seconda coniugazione per i verbi in –μι, in questo primo articolo ti presentiamo le prime trec classi verbali della prima coniugazione.

 

La prima classe

 

Si inizia quasi sempre dalle cose semplici e, delle classi verbali, la prima resta facile da memorizzare: appartengono a questa classe quei verbi il cui tema temporale del presente si forma aggiungendo la vocale tematica –ε- / -ο- al tema verbale.

Distinguiamo temi in:

 

Tema verbale:   λυ

  1. Vocale: λύω, sciogliere

                                                  Tema del presente: λυο-  / λυε-

 

Tema verbale: τιμα-

  1. Dittongo: τιμάο, onoro

Tema del presente: τιμα-ο- /  τιμα-ε-

 

Tema verbale: αγ

  1. Consonante: άγω, condurre

                                                     Tema del presente: αγ-ο- / αγ – ε –

 

 

 

Seconda classe

 

I verbi protagonisti della seconda classe presentano, oltre al tema in consonante muta, una gradazione vocalica interna (in altre parole, una alternanza vocalica che si manifesta proprio nei temi delle parole; la capirai meglio guardando agli esempi di seguito riportati come modello cui fare riferimento). Se il tema del presente è di grado medio, il tema verbale è di grado ridotto.

Passiamo ora agli esempi:

 

Presente Tema di grado ridotto Tema di grado normale o medio Tema di grado forte Tema del presente
λείπω (lascio) λιπ- λειπ- λοιπ- λειπο- /  λειπε-
φεύγω (fuggire) φυγ- φυγ- φευγο-  /  φευγε-
τρέπω (volgo) τραπ- τρεπ- τροπ- τρεπο-    /  τρεπε-

 

 

Come se non bastasse, ci sono anche sei verbi che appartengono di diritto a questa seconda classe: in questi verbi il tema originariamente era in -υ-

 

Presente Tema di grado normale o medio Tema di grado ridotto
θέω (corro)  – θέϜω θευ- θυ-
νέω (nuoto) – νέϜω νευ- νυ-
πλέω (navigare)  –  πλέϜω πλευ- πλυ-
πνέω  (soffio)  –  πνέϜω πνευ- πνυ-
ρέω  (scorrere) –  ρέϜω ρευ- ρυ-
χέω  (verso)  –  χέϜω χευ- χυ-

 

 

Terza classe

 

I verbi della terza classe diventano familiari una volta riconosciuta la presenza del -τ- nel tema del presente, che si pone quale ampliamento del tema verbale.

Le labiali del tema verbale davanti a -τ- si trasformano nella labiale sorda -π- da cui deriva appunto il gruppo -πτ-

 

Presente Tema del presente Tema verbale Sostantivo con uguale radice
κόπτω (colpisco) κοπτ- κοπ- κοπή (colpo)
κλέπτω (rubo) κλεπτ- κλαπ- / κλεπ- / κλοπ- κλοπεύς (ladro)
Θαπτω (seppellire) θαπτ- ταφ- τάφος (tomba)

 

N.B. Quando scompare l’aspirata finale del tema, l’aspirazione compare all’inizio del tema.

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