Setup Menus in Admin Panel

Come sarà la maturità 2015?

Cerchiamo di capire insieme come sarà la maturità 2015

Si avvicina l’esame di stato, ossia la maturità 2015 e molte sono le domande degli studenti che iniziano a immaginare come sarà il fatidico giorno. Vediamo dunque di rispondere ad alcune delle domande più frequenti relative all’esame di maturità 2015, con la premessa che almeno alcune indicazioni fornite dal nostro sito sono valide esclusivamente per i licei classici, poiché a questo indirizzo di studi è principalmente dedicato il nostro percorso.

-Quali professori saranno presenti all’esame di maturità e quali no? Da sempre, gli studenti desiderano essere seguiti da alcuni docenti nei quali (a torto o a ragione) ripongono maggiore fiducia.
I membri interni (cioè i professori appartenenti alla tua scuola e, in particolare, alla tua classe) della commissione d’esame vengono scelti dal consiglio di classe, tuttavia, poiché non è utile né opportuno “sovrapporre” commissari esterni e commissari interni con le stesse competenze, è l’indicazione dei commissari esterni a determinare quali saranno i commissari interni “papabili”. Per fare un esempio, se per l’esame di maturità viene indicato dal Ministero come commissario esterno, un docente di inglese, difficilmente il vostro professore di inglese potrà essere scelto come membro interno.
Per la maturità 2015, nel liceo classico i commissari esterni sono i professori di lingua cultura latina, di lingua e cultura straniera e di matematica perciò i vostri docenti di queste materie NON saranno commissari interni.

Nello specifico, per le materie letterarie, è molto probabile che al docente membro esterno di latino verrà affiancato o il docente di Italiano o quello di Greco: la scelta tra i due vari a in base a numerosi fattori, tra i quali la suddivisione degli insegnamenti che, generalmente, è Latino+Greco e Italiano. Di conseguenza, in conclusione, il membro interno per le materie “sensibili” del liceo classico (quelle letterarie) sarà con tutta probabilità il vostro docente di Italiano.
Volendo spingersi oltre e ipotizzare (ma si tratta solo di un’ipotesi!) una possibile commissione avremo:

PRESIDENTE Può essere un preside o un docente con molti anni di ruolo e può insegnare (o aver insegnato) qualsiasi materia: viene assegnato a due commissioni e tra queste si divide.
MEMBRI ESTERNI Latino
Lingua straniera
Matematica
MEMBRI INTERNI Italiano
Filosofia e storia
Scienze

A questi docenti si può aggiungere (ma non è obbligatorio) l’insegnate di sostegno, se nella classe è presente un alunno diversamente abile che sosterrà l’esame, se il docente è di ruolo da almeno dieci anni e se il consiglio di classe lo ritiene opportuno. In questo caso, però, ci sarà un membro interno di meno.

Quando inizieranno le prove scritte della maturità? Le prove inizieranno il prossimo 17 giugno, con italiano, il 18 giugno ci sarà la prova scritta di latino (la versione della maturità); per quanto riguarda la terza prova, non essendo essa ministeriale, alcuni dettagli, come forma, durata, svolgimento, verranno decisi dal consiglio di classe. In linea di massima, la tipologia sarà simile a quella sulla quale vi siete esercitati nel corso dell’anno quindi, ad esempio, se avete affrontato solo quiz a risposta aperta, è estremamente probabile che vi confronterete con una prova di quel tipo.

-Quanto dura la seconda prova scritta, cioè la versione di maturità? La versione durerà sei ore che verranno computate a partire dalla consegna agli alunni del plico della prova scritta.

-Cosa posso portare con me quando si svolge la versione della maturità? È possibile utilizzare il vocabolario della lingua italiana e il vocabolario latino-italiano. Un consiglio: mentre il vocabolario, come qualsiasi libro di testo, è lecito che sia sottolineato, non è invece ammissibile che abbia appunti (di qualsiasi tipo) sulle sue pagine. “Ripulitelo”, allora, per tempo ed evitate che un commissario un po’ troppo severo vi colga in fallo su una cosa così banale.
Non sarà una declinazione appuntata in IV ginnasio ad aiutarvi a tradurre la versione di maturità 2015…

5 Febbraio 2015

Greco e latino Copyright © 2019 Service hde P.IVA 07611461216 Tutti i diritti riservati

      logo service hde piccolo PayPal_carte di credito