Dal greco e dal latino in italiano

Come tradurre correttamente dal greco e dal latino in italiano?

 

Per molti alunni soprattutto all’inizio non è sempre facile tradurre dal greco e dal latino in italiano senza commettere qualche errore.
Alcuni studenti si lasciano trarre in inganno dalla somiglianza del latino con l’italiano e traducono talvolta senza cercare i termini sul vocabolario.
E’ vero che il latino si traduce più facilmente, ma bisogna essere prudenti e analizzare sempre il contesto se non si vuole fare una traduzione imprecisa.
Quando traduciamo una versione, la resa in italiano è molto importante per diversi motivi. Se in italiano usiamo delle forme non corrette, l’insegnante potrebbe pensare che il testo non sia stato interpretato in maniera giusta. Ci sono alcuni insegnanti (a ragione secondo noi) che valutano anche come abbiamo tradotto dal greco e dal latino in italiano.
Dunque ti consigliamo di non sottovalutare questo aspetto e di dedicare del tempo a una lettura finale dopo aver tradotto (leggi assolutamente “I tempi della versione in classe“).

Nel primo anno di studio del latino, un buon esercizio è tradurre dall’italiano al latino, soprattutto per verificare la padronanza delle regole grammaticali. Ogni insegnante ha un metodo didattico differente. Quindi ci sarà chi vi farà esercitare a lungo, chiedendo la traduzione di frasi in italiano sempre più articolate. Altri insegnanti, invece, ridurranno al minimo questa fase puntando maggiormente sulla traduzione dal greco all’italiano e dal latino all’italiano.

 

Indicazioni pratiche per velocizzare la traduzione dal greco e dal latino in italiano

 

Congiunzioni subordinative, stiamo parlando delle proposizioni subordinate:

consecutive: così da, in modo che

dichiarative: che, come

finali: affinché, per

causali: perché, poiché, dal momento che

comparative: come

concessive: anche se, pur di, a patto che

condizionali: se, qualora

temporali: quando, dopo che, mentre, finché, prima che

 

Greco e Latino
Greco e Latino
Ma l’espressione splash greco cosa significa realmente?

 

 

Condividi con:


4 Marzo 2020

0 responses on "Dal greco e dal latino in italiano"

Leave a Message

Greco e latino Copyright © 2020 Service hde P.IVA 07611461216 Tutti i diritti riservati

      logo service hde piccolo