Il paradigma in greco e latino

Il paradigma in greco e latino

 

A parlar di paradigma si può facilmente sconfinare il campo della grammatica, greca o latina non importa, per descrivere addirittura la struttura delle rivoluzioni scientifiche in quanto cambio di paradigma.

Ancora una volta ci troviamo di fronte ad una parola che vediamo declinata in diversi contesti, ognuno specifico da par suo. Eppure il navigatore della rete giunto qui cerca una definizione chiara, precisa, in relazione agli oneri grammaticali: in questo senso, si tratterebbe allora di un modello di declinazione o di coniugazione fornito dai manuali di studio.

Proviamo a familiarizzare con questa struttura facendo esclusivo uso di lingue altre, laddove nello studio della lingua italiana tale voce non trova di certo spazio. Avete mai sentito parlare di paradigma?

 

 

Studio del paradigma

 

Ebbene, laddove abbiate intenzione di potenziare la vostra conoscenza delle lingue classiche, è decisivo rivolgersi con efficacia allo studio del paradigma ai fini dell’acquisizione del lessico: proprio osservando il paradigma infatti è possibile partire dai processi di derivazione dalla radice.

Di certo, alcune formule di apprendimento mnemonico – come il vetusto ordine di riscriverli in fondo alla versione – non trova riscontro nella metodologia contemporanea, magari subissato dalla proposta in rete che facilità il soddisfacimento di compiti minimi senza interrogare minimamente quanto realizzato.

Hai voglia a dire, c’è tutto sul vocabolario, è inutile impararli: sapete meglio di me, quanto possa dirsi complicato trovare una cosa, anche se ce l’hai sotto gli occhi. Uno strumento irrinunciabile resta la raccolta del lessico incontrato da riorganizzare poi per campi semantici, famiglie di parole, o semplici liste.

 

Ed ecco che lo studio, se non la memorizzazione, del paradigma aiuta moltissimo.

 

Certo, ogni lingua si rapporta alla sua storia, dunque è possibile ravvisare differenze nello studio dei verbi, tra il greco ed il latino.

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di organizzare delle schede tematiche, così da raccogliere suggerimenti più o meno immediati in relazione allo studio di questo articolo così prezioso nello studio di qualsiasi lingua.

 

consiglioTi consigliamo di leggere attentamente le seguenti schede correlate:

 

 

 

I paradigmi in latino

 

Le radici verbali del paradigma latino

 

Verbi greci e lista di paradigmi

 

 

Condividi con:


19 Aprile 2021

0 responses on "Il paradigma in greco e latino"

Leave a Message

Greco e latino Copyright © 2021 Service hde P.IVA 07611461216 Tutti i diritti riservati

      logo service hde piccolo