COMPITO IN CLASSE: frasi o versioni?

Share with:


ESERCITARSI PER LA VERSIONE IN CLASSE: FRASI O VERSIONE?

Moltissimi libri di testo, soprattutto del bienno ma non solo, propongono una scelta di materiali per le esercitazioni che è costituita prevalentemente da frasi. Questo, essenzialmente, per vari motivi: le frasi sono più brevi e possono richiedere un impegno (in termini di tempo) meno gravoso, un esercizio composto di frasi di greco o di latino può essere più facilmente “spezzettato” di una versione, le frasi -lo sappiamo benissimo- sono più difficili da copiarsi e da scaricarsi da internet, le frasi sono più facilmente utilizzabili per un’esercitazione “mirata” a spratichirsi con una specifica regola.
Detto questo, resta da stabilire cosa sia effettivamente più utile per lo studente che debba affrontare una versione in classe di greco o di latino.

Dividere i momenti dell’esercitazione e di stabilire una tabella di marcia

Da questo punto di vista, il nostro consiglio è quello di dividere i momenti dell’esercitazione e di stabilire una tabella di marcia di almeno quattro giorni (ma di regola un compito in classe viene annunciato con almeno una settimana di preavviso) dove si alterneranno esercitazioni di diverso tipo secondo lo schema seguente:
PRIMO GIORNO tradurre almeno due frasi (anche brevi) per ogni regola grammaticale studiata negli ultimi due mesi
SECONDO GIORNO tradurre almeno una frase (anche brevi) per ogni regola grammaticale studiata negli ultimi due mesi e una breve versione (8-10 righe)
TERZO GIORNO tradurre almeno due frasi (anche brevi) per ogni regola grammaticale studiata negli ultimi due mesi
QUARTO GIORNO tradurre due versioni da 12 righe circa

Si tratta, com’è ovvio, di un impegno molto più “intenso del solito” che, però, non tarderà a dare i suoi frutti. Avendo più di quattro giorni a disposizione prima della versione di greco o di latino, è possibile alternare le fasi del primo e del secondo giorno. Per quanto riguarda, infine, i tempi da dedicare alla versione di greco o di latino (e non alle frasi, per quelle ci si può prendere tutto il tempo che si vuole), potete consultare la nostra sezione I tempi della versione in classe. In bocca al lupo!

Share with:


1 Marzo 2019

Greco e latino Copyright © 2019 Service hde P.IVA 07611461216 Tutti i diritti riservati

      logo service hde piccolo PayPal_carte di credito