Scrivere in greco

Facile o difficile scrivere in greco?

 

All’inizio si fa sempre un po’ di difficoltà a scrivere in greco, ci si confronta con nuovi gesti grafici da un lato e corrispondenze sonore dall’altro, mettendo in fila le letterine come in ogni abecedario che si rispetti.

Conoscere la lingua greca, almeno sotto il profilo alfabetico, permette una più rapida configurazione degli orizzonti culturali che nella cultura greca si riconoscono, quelli dell’arte e della scienza insieme.
Allora PI greco non è più una cifra numerica, magari è una consonante che insieme ad altre fa derivare ben altre cose.
E poi conoscere la lingua greca come aiuta! quante parole derivano dal greco, la solita litania cui dobbiamo da un lato tener fede dall’altro sfidare perché le lingue non restano ferme. Eppure, la ricorrenza di queste lettere nella produzione scientifica non si può dire affatto carente.

 

 

Scrivere in greco, solo a mano?

 

Sfido chiunque a scrivere dal tablet, magari per i greci d’oggi si tratta di una sciocchezza, riuscirebbero ad occhi chiusi a produrre proposizioni di senso compiuto, come può capitare anche a voi quando le mani vanno da sole e scrivete senza guardare.
A me succede solo al pc, non sono bravo come voi dal tablet, figuriamoci dallo smartphone.

Dove eravamo, ah sì! Scrivere in greco al computer. Ci ritorniamo tra un attimo, passiamo prima per la scrittura carta e penna, quella con cui si era soliti familiarizzare col linguaggio, quella del segno grafico che tanto sembra distinguersi dalla ripetitiva meccanica dell’editing digitale e spersonalizzato.

Anche su queste cose ci invita riflettere l’Amica Geniale (leggi “L’amica geniale studia il Greco!“), quando ad opera della presenza del classico, ieri, si prova a rileggere una storia magari vissuta pure, di certo fedele nel suo immaginario al ricordo forse nostalgico di un passato così diverso da questo presente.
Ne siamo poi tanto sicuri?
Ebbene, il primo consiglio riguarda proprio la scrittura: esercitarsi almeno in una prima fase, possibilmente con coscienza.
Che significa? che prima di pensare a scrivere, diciamolo pure senza mezzi termini, si impara a trascrivere, allora diventa tutto più chiaro, è un’altra cosa: stiamo attenti a tutti quei segni che l’occhio può dare per scontato, appunto.

Allora capite bene che trascrivere aiuta non poco.
Più che scrivere, trascrivere, guarda un po’, molto vicino a tradurre. Insomma, dobbiamo essere bravi a portare le cose da un posto a un altro, da un contesto a un altro. Magari scrivete poco in greco, però alcune parole, quelle che vengono fuori dalla letteratura, quelle piantatevele nella coscienza, perché quelle ritornano sempre, secondo quel moto ricorsivo che non ci lascia mai perdere di vista il modello classico, così brillante alla tenuta della lunga distanza.

 

 

Scrivere in greco al pc

 

Eccoci arrivati, finalmente. Scrivere in greco al computer. Per farlo ci sono diverse soluzioni, la più semplice è quella di servirsi di siti che permettono una scrittura on-line, a disposizione di tutti, virtualmente parlando. Ne esistono di diverse, in questo caso la nostra tastiera si complicherà non poco, costringendoci all’impiego di tasti altre volte meno utilizzati, così da stare attenti agli errori per due diverse categorie di relazioni: quelli di digitazione, quelli di trascrizione.

Quanto descritto fino a questo momento non è troppo lontano da quanto si verifica abitualmente con ogni studioso delle lingue antiche che si rispetti, che tra i font del proprio programma di editing tipografico (spesso lo dimentichiamo, la “semplice” app di word permette di fare cose un tempo impensabili, eppure la usiamo più o meno come fogli sparsi per gli appunti disordinati) sceglierà quella che più si addice al suo quotidiano esercizio della scrittura.

 

 

In conclusione

 

Non ci spingiamo molto oltre con questa scheda, ci permettiamo di indicarti come, nel processo di apprendimento della lingua greca, anche la scrittura svolga una funzione primaria, spesso osteggiata dalla più rapida e veloce lettura. Ripeto, ultimo volta, promessa: scrivere in greco di più per leggere il greco meglio, provare per credere!!!

Condividi con:


8 Maggio 2020

0 responses on "Scrivere in greco"

Leave a Message

Greco e latino Copyright © 2020 Service hde P.IVA 07611461216 Tutti i diritti riservati

      logo service hde piccolo