Setup Menus in Admin Panel

Traduzione letterale o libera?

LA VERSIONE TRADOTTA: TRADUZIONE LETTERALE O LIBERA?

Traduzione letterale, sempre. Almeno nella brutta dove è importante avere sempre chiara la struttura della frase di partenza e il senso letterale di quanto tradotto. Per questo motivo, è opportuno, a nostro parere, che la versione tradotta sia sempre in orgine letterale di modo che sia poi facile riconoscere e correggere eventuali errori che una versione più libera rischierebbe di nascondere.

Una traduzione letterale, dunque, ma diremo di più: una buona idea è quella di tradurre letteralmente anche quei costrutti che nella resa in italiano sono destinati ad essere sensibilmente alterati, come, ad esempio, il dativo di possesso o il genitivo di pertinenza.

Il nostro consiglio è quello di evidenziare con una sottolineatura questi costrutti di modo da poterli riconoscere rapidamente in un secondo momento e da poter, così, operare un secondo controllo sul riconoscimento dei costrutti notevoli. Si tratta di una misura di sicurezza che andrebbe adottata almeno nei primi tempi in cui si sta studiando un nuovo costrutto o un particolare tipo di subordinata, in modo da aver ben chiara l’operazione di traduzione che si sta facendo. Naturalmente, questo piccolo accorgimento va adottato se e solo se si è certi di aver tempo disponibile per ultimare la stesura della bella, altrimenti si rischia di presentare una versione piena di errori.

La versione tradotta letteralmente sarà poi il punto di partenza per la stesura della versione libera, in cui si tenterà di trovare la forma italiana che meglio rende, a nostro parere, il senso del brano latino o greco: in questa seconda fase, sarà prioritaria l’interpretazione del senso e la scelta di un lessico quanto più possibile adeguato al contesto. Allegare la brutta “letterale” darà l’opportunità al docente di valutare con completezza il nostro lavoro di traduzione e fugherà eventuali dubbi circa la comprensione del testo.

Greco e latino Copyright © 2019 Service hde P.IVA 07611461216 Tutti i diritti riservati

      logo service hde piccolo PayPal_carte di credito