Studio e Coronavirus, come studiare in un momento storico così difficile, in cui le scuole sono state chiuse in via precauzionale.
Il contagio è serio e la responsabilità civile è un concetto fondamentale per arginare la diffusione del Coronavirus.
Eppure studio e Coronavirus possono “convivere” se siamo disposti ad affrontare in maniera consapevole questa situazione così particolare.
Se le scuole sono chiuse, non significa che gli alunni non debbano continuare a studiare, adesso soprattutto.
L’importante è organizzare la giornata con disciplina ed equilibrio, poiché possiamo ad esempio continuare a tradurre le versioni di greco e le versioni di latino seguendo un programma ben preciso. Cercate di non utilizzare un traduttore latino o un traduttore greco: l’esercizio è l’unica strada per migliorare la vostra capacità traduttiva.
Lo ripetiamo: l’importante è organizzarsi.
Uno studente deve dimostrare maturità, gestendo studio e Coronavirus senza ansie, ma senza perdere tempo.
Come dicevano gli antichi tempus effugit, dunque prendiamo carta e penna e scriviamo il nostro programma settimanale e poi il nostro programma giornaliero.
Le materie da studiare sono diverse, non c’è solo il greco e il latino. Naturalmente noi ti daremo dei consigli per gestire lo studio delle materie classiche attraverso un metodo di studio, un esercizio quotidiano.
Se le scuole sono chiuse, non dobbiamo pensare che possiamo stare a casa senza fare nulla. Assolutamente no! Bisogna non perdere tempo, organizzando tempo libero e studio, riempiendo le nostre giornate.
Fate una “List to do” scegliendo alcuni argomenti di latino e greco da ripetere.
L’importante è ripetere ed approfondire gli argomenti, quindi non esagerate scegliendo 20/30 argomenti che sicuramente non riuscirete ad affrontare in modo adeguato.
Un programma equilibrato potrebbe essere la ripetizione di 10 argomenti a settimana (5 di latino e 5 di greco).
Potreste scegliere le regole di grammatica latina e di grammatica greca che negli ultimi mesi non avete capito completamente.
Individuate gli argomenti sul vostro libro di grammatica da tenere sempre sulla scrivania!
Scegliete poi delle versioni di greco e delle versioni da latino da tradurre.
Naturalmente la versione di greco o latino dovrà contenere il costrutto grammaticale appena studiato. Potreste tradurre una versione al giorno (anche le frasi vanno bene), alternando quotidianamente latino e greco.
Scegliete in quali ore studiare e cercate di fare poche pause. Il cellulare va spento (o “uso in aereo”!): non dovete avere distrazioni. Chiudetevi in camera e con disciplina affrontate il vostro programma giornaliero:
regole grammaticali da ripetere
versione di greco o versione di latino da tradurre
1) Depennate dalla “List to do” gli argomenti che avete affrontato.
2) Rispettate le scadenze, altrimenti potreste arrivare all’ultimo giorno della settimana con regole grammaticali non ripetute e con versioni da tradurre. Significherà che avrete fallito…
3) Studio e Coronavirus: autovalutazione. Ogni due-tre giorni, dovrete fermarti per autovalutarti. Cosa significa? Dovete verificare se il metodo di studio è stato efficace, se state procedendo bene, e soprattutto se state facendo progressi.
L’onestà è fondamentale: cercate di giudicare voi stessi in maniera veritiera.
Nel sito c’è una sezione “Consigli dell’insegnante” con numerosi articoli. Ora che avete più tempo a disposizione, potete approfondire lo studio e seguire i consigli dei docenti che si riveleranno molto utili.
Ad esempio leggete “Come ottenere buoni voti in latino e greco“.
Il verbo latino... a piccoli passi! Partiamo col ricordare che, a differenza dell’italiano, il…
Esercitarsi in rete: poesialatina a cura del prof. Frappa Abbiamo imparato ad apprezzare…
La Catania di Stesicoro (a cura di Antonio Mastrogiacomo) Ogni volta che si sente…
Da Nasso a Giardini Naxos, un itinerario "mentale" (a cura di Antonio Mastrogiacomo) …
Studiose di greco e latino (a cura della Redazione) Oggi ci dedichiamo alle…
Greco e latino all’Università Telematica (a cura di Antonio Mastrogiacomo) Non tutti riescono…