Aggettivi numerali in greco
Prima di affrontare gli aggettivi numerali in greco, possiamo affermare che nell’apprendimento delle lingue in realtà poco spazio hanno i numeri.
Pensate a quanto poco li studiamo in greco e in latino, a come nessun liceo classico abbia mai proposto di studiare l’aritmetica in lingua, nemmeno di fare qualche operazione con i simboli antichi. Non abbiate paura, non lo proporremo neanche noi, sebbene magari la cosa possa rivelarsi seriamente entusiasmante.
Piuttosto, questo fa capire meglio come lo studio dei numeri sia da valutare in continuità con l’impronta economica attraverso la quale questi numeri misureranno poi il nostro coinvolgimento.
In altre parole, conosciamo i numeri per far di calcolo e magari proprio per questo motivo lo studio del greco e latino antico non riserva troppo spazio a questa materia.
Eppure capita non poche volte di imbattersi in cifre da decifrare, parole evidentemente indeclinabili che magari sarebbe meglio riconoscere immediatamente così da portarsi avanti con la traduzione.
Per questo motivo abbiamo pensato a una scheda dedicata agli aggettivi numerali in greco (e perché no, anche ai pronomi) che ci permette di eliminare qualsiasi controversia statistica in base alla loro ricorrenza e concentrarci direttamente sulle cose da studiare.
Numerali e aggettivi numerali
I numerali servono per indicare in modo preciso la quantità di qualcosa o l’ordine in cui qualcosa si trova all’interno di una serie.
Se i numerali indicano una quantità precisa si chiamano numerali cardinali e corrispondono ai numeri che usiamo in matematica; in greco antico sono declinabili gli aggettivi numerali indicanti i primi quattro numeri.
Naturalmente sarà solo singolare il numerale indicante l’unità εἷς, μία, ἕν, solo duale δύο, due, mentre saranno solo plurali τρεῖς, τρία, tre e τέσσαρες, τέσσαρα, quattro.
εἷς, μία, ἕν, uno
Caso Maschile Femminile Neutro
Nominativo εἷς μία ἕν
Genitivo ἑνός μιᾶς ἑνός
Dativo ἑνί μιᾷ ἑνί
Accusativo ἕνα μίαν ἕν
δύο, due
Caso Masch /Femm e Neutro Forma alternativa
Nominativo δύο δύω
Genitivo δυοῖν δυεῖν
Dativo δυοῖν δυσί(ν)
Accusativo δύο δύω
τρεῖς, τρία, tre
Caso Masch /Femm e Neutro
Nominativo τρεῖς τρία
Genitivo τριῶν τριῶν
Dativo τρισί(ν) τρισί(ν)
Accusativo τρεῖς τρία
τέσσαρ-ες, -α, quattro
Caso Masch / Femm e Neutro
Nominativo τέσσαρες τέσσαρα
Genitivo τεσσάρων τεσσάρων
Dativo τέσσαρσι(ν) τέσσαρσι(ν)
Accusativo τέσσαρας τέσσαρα
Oltre a questi, sono declinabili tutti gli aggettivi numerali in greco indicanti le centinaia e le migliaia.
Come εἷς, μία, ἕν si declinano anche i pronomi-aggettivi indefiniti negativi οὐδείς, οὐδεμία, οὐδέν, e μηδείς, μηδεμία, μηδέν, nessuno, nessuna, niente, etimologicamente da οὐδέ e μηδέ, neppure, + εἷς, μία, ἕν > neppure uno.
Se i numerali indicano l’ordine in una serie si chiamano numerali ordinali e si usano come aggettivi, per cui concordano in genere e numero con il nome e cui si riferiscono; si declinano come gli aggettivi di prima classe a tre uscite.
Forniamo di seguito una lista con i primi dieci numeri:
Ti consigliamo di ripassare “Gli aggettivi in greco“.