Le parole in greco e latino

Alt! Ispezione alle parole in greco e latino

 

Con le parole in greco e latino, bisogna comportarsi da detective, investigando la loro forma così come in quel momento ci compare alla vista.
Facciamo finta di essere un controllore al check-in della traduzione giusta, in attesa di prendere quel voto che tanto desideriamo, da farci respirare il profumo della media del “sei”. Un cambio d’abito e da detective diventiamo archeologici, che sono anche loro un po’ detective: studiano le tracce senza la presenza di possibili testimoni. E così scaviamo nel testo, misuriamo le parole…

 

Misurazione delle parole in greco e latino: primo passo verso la costruzione della frase

Se l’architetto è un muratore che conosce il latino, allora diventiamo noi stessi muratori del latino e del greco: per farlo dobbiamo riconoscere cosa abbiamo tra le mani e per fare questo consigliamo solitamente la versione del posto di blocco, con subitaneo controllo dei documenti: sostituiamo a nome, cognome, data e luogo di nascita i meno scontati modo, tempo, persona e numero della forma verbale e il gioco è fatto: siamo dei detective proprio perché da una singola prova, quella parola lì, rileviamo tutte queste indicazioni, mettiamo insieme tutti quegli indizi formali che ci aiutano nel conquistare il senso della frase, raggiunto il quale ci sentiamo spronati ad andare avanti.

In questa scheda ti presentiamo dunque un modello grafico il cui valore sta tuttavia nell’esercizio che fai per completare le caselle. Insomma, come il ben più famoso caso della matematica dove in una espressione ci è consentito saltare qualche passaggio, stavolta puoi anche superare del tutto il modello grafico.

 

Dovrai rispondere semplicemente ogni volta a delle domande quando ti trovi davanti a …

articolo (SOLO PER IL GRECO): fondamentale differenza con la lingua latina, l’articolo con antica funzione di pronome diventa una spia fondamentale nelle relazioni tra le parole – consulta questa nostra scheda.

nome: declinazione (le parole sono come alberi), genere, numero, caso

aggettivo: qualificativo? Se sì, di che classe? Se della seconda classe, a quante uscite? Se non è qualificativo, quale tra tutti gli altri? Genere, numero, caso – individuare eventuali concordanze

pronome: c’è da conoscerli proprio bene per definirne le concordanze logiche – ti consigliamo di seguire le nostre schede a riguardo! Vedi ad esempio la scheda sul pronome relativo.

caso: la situazione si complica nel caso del verbo, laddove dobbiamo tenere presenti due diverse soluzioni per il greco da un lato, per il latino dall’altro

verbo greco: individuare il suo tema verbale, dunque distinguerne il presente, il futuro, l’aoristo o il perfetto permetterà di guadagnare il lemma da rintracciare sul vocabolario. Sul verbo greco abbiamo proposto diverse schede, relative alle classi verbali fino ai contenuti premium dei paradigmi più frequenti. Ricordiamo altresì tutti quei casi in cui il verbo si presenta declinato. Insomma, indicare tempo prima del modo, poi persona, numero e forma

verbo latino: la ricerca del paradigma risulta solitamente più facile che in greco; con il verbo in latino si guadagna una tabella d’analisi più vicina alle nostre abitudini della lingua italiana – con evidente affinità in tutte le lingue neo-latine. Dunque, distinguiamo quattro coniugazioni, prima di indicare forma, modo e tempo e accordare persona e numero.

 

Ad concludendum

Conoscere queste informazioni decide dell’esito della costruzione laddove il verbo orienta la struttura della frase nelle sue relazioni minime.

Percorso bonariamente più discreto è riservato a congiunzioni, preposizioni, avverbi, interiezioni che sono più facili da ricercare sul vocabolario .

Per questo è consigliato lavorare a lungo con la lingua, individuando per gli elementi ricorsivi la formula più efficace.

5 Aprile 2020

Greco e latino Copyright © 2024 Service hde P.IVA 07611461216 Tutti i diritti riservati