Vocabolario per la versione in classe e l’intero bagaglio didattico
Domani bisogna portare il vocabolario perché c’è la versione di greco in classe? o la versione di latino? Allora non sottovalutare i nostri consigli… potrebbero tornarti molto utili per non dimenticare
Vi è mai capitato di partire per le vacanze e di scoprire, una volta arrivati, di aver dimenticato qualcosa di fondamentale a casa? Di scoprire solo in albergo di aver lasciato la digitale sul tavolo da pranzo? Di cercare a chilometri da casa il cellulare che giaceva abbandonato sul comodino di casa?
Greco e Latino dedica questa miniguida semiseria al bagaglio didattico a tutti quelli che almeno una volta nella vita hanno provato questa orrida sensazione.
Fate il check e verificate di non aver dimenticato nulla!!!
1) vocabolario: senza di lui non si va da nessuna parte! Evitate un vocabolario piccolo e poco affidabile: questi vocabolari sono più leggeri, certo, ma servono a poco.
2) due fogli protocollo: così non perderete tempo a chiederli in giro.
3) due penne: perché una si può scaricare e allora meglio essere previdenti.
Quanto ai colori: la penna rossa è assolutamente vietata (perché potrebbe confondersi con le correzioni che poi apporrò il docente), quella nera è consigliata (i documenti ufficiali si scrivono con la penna nera e il compito è un documento a tutti gli effetti), quella blu è tollerata.
4) una matita non colorata: per sottolineare alcuni vocaboli della versione e prendere note sul vocabolario.
5) una gomma da cancellare: per ripulire la versione dalle note che avete scritto durante la traduzione.
6) pennarelli o pastelli colorati: di certo vi avanzano dalle medie e serviranno a “tenere” il segno nel vocabolario quando si vorrà tornare su qualche parola. Soprattutto per il verbo.
7) post-it colorati: per tutti quegli appunti che non possono trovare spazio sulla brutta (perché la renderebbero troppo confusa) e che potete attaccare direttamente sul banco.
P.S. Soprattutto per chi è al primo anno (ma non solo…), imparate a memoria l’alfabeto greco.
Ti consigliamo di leggere “Vocabolario consigli usi e riflessioni“