COMPITO IN CLASSE: frasi o versioni?

ESERCITARSI PER LA VERSIONE IN CLASSE: FRASI O VERSIONE?

 

Moltissimi libri di testo, soprattutto del bienno, propongono una scelta di materiali per le esercitazioni che è costituita prevalentemente da frasi.

Questo, essenzialmente, per vari motivi: le frasi sono più brevi e possono richiedere un impegno (in termini di tempo) meno gravoso, un esercizio composto di frasi di greco o di latino può essere più facilmente “spezzettato” di una versione, le frasi -lo sappiamo benissimo- sono più difficili da copiarsi e da scaricarsi da internet, le frasi sono più facilmente utilizzabili per un’esercitazione “mirata” a spratichirsi con una specifica regola.

Detto questo, resta da stabilire cosa sia effettivamente più utile per lo studente che debba affrontare una versione in classe di greco o di latino.

 

 

Dividere i momenti dell’esercitazione e di stabilire una tabella di marcia

 

Da questo punto di vista, il nostro consiglio è quello di dividere i momenti dell’esercitazione e di stabilire una tabella di marcia di almeno quattro giorni (ma di regola un compito in classe viene annunciato con almeno una settimana di preavviso) dove si alterneranno esercitazioni di diverso tipo secondo lo schema seguente:

PRIMO GIORNO tradurre almeno due frasi (anche brevi) per ogni regola grammaticale studiata negli ultimi due mesi
SECONDO GIORNO tradurre almeno una frase (anche brevi) per ogni regola grammaticale studiata negli ultimi due mesi e una breve versione (8-10 righe)
TERZO GIORNO tradurre almeno due frasi (anche brevi) per ogni regola grammaticale studiata negli ultimi due mesi
QUARTO GIORNO tradurre due versioni da 12 righe circa

 

Si tratta, com’è ovvio, di un impegno molto più “intenso del solito” che, però, non tarderà a dare i suoi frutti.

Avendo più di quattro giorni a disposizione prima della versione di greco o di latino, è possibile alternare le fasi del primo e del secondo giorno.

Per quanto riguarda, infine, i tempi da dedicare alla versione di greco o di latino (e non alle frasi, per quelle ci si può prendere tutto il tempo che si vuole), potete consultare la nostra sezione I tempi della versione in classe.

Suggeriamo di leggere anche “Frasi e versioni non sono la stessa cosa“.

 

In bocca al lupo!

2 Ottobre 2021

Greco e latino Copyright © 2024 Service hde P.IVA 07611461216 Tutti i diritti riservati